lunedì 4 giugno 2012

Mitaka No Mori, Totoro Gibli Museum

il cartello della fermata del Totoro busLa prima cosa che vediamo arrivando al museo e la fermata d'autobus personalizzata dove un Totoro mignon facapolino dal cartello con fare sornione :) poi da in mezzo al verde spunta un costruzione rosata e tonda e un orologio dall'aria antica.
La terza cosa che si nota e il grande robot di Laputa sul tetto del museo ma non e alto 5 metri forse solo 3 come vediamo poi.
All'interno del museo non si possono fare fotografie, solo all'esterno.
Entriamo e facciamo vedere i biglietti che avevamo comprato qualche giorno fa in un konbini Lawson.

L'interno e uguale a come lo avevo visto on line, scale e passaggi piccini, il teatro e la sala del gattobus .... Yuna e Momoko volgiono salire subito sul gattone in pelouche che e davvero enorme, si fa una fila, si levano le scarpe e un signore cronometra il tempo, si entra a gruppo cosi alla fine escono tutti i bambini e ne entrano degli altri, circa 10 minuti a gruppo penso.
All'interno del nekobasu ci sono i makkurokuroske e i bambini li afferrano e ci giocano, salgono sul gattone e scivolano giu, si divertono un mondo un po meno quando il tempo scade ma possiamo fare un altro giro piu tardi (alla fine sono salite ben due volte sul nekobasu e non volevano più venire via).
Dalla stanza del gattone usciamo sul terrazzo dove sta la grande statua del film di Laputa, Yuna e Momo si fanno fare una foto in mezzo alle gambone robotiche del mostrone :)
Visitiamo la libreria e il negozio di ricordini, devo dire mi aspettavo di piu, non ci sono bento, tante caramelle, biscotti e dolcetti e piu che a tema Gibli in generale e di tutti personaggi più che solo Totoro :)
Ci sono spillette (una anche di Ponyo), piatti in porcellana colorati stupendi ma non possiamo portarli a casa e poi costano davvero tantissimi, un ombrello che è davvero fantastico, asciugamanini, (quelli grandi tipo oshibori o poco più), fazzolettini, (Kaori ne compra una confezione per Momochan come regalo), felpe, magliette e altre cosine, i prezzi sono piuttosto alti, noi comperiamo un paio di pin di Totoro e di Ponyo, un paio di oshibori e fazzoletti e usciamo per andare al Saturn Theater per vedere un cartone inedito di Mei to Konekobasu da piccolo che piace a tutti, mentre le bambine succhiano un paio di lecca lecca speciali :)

TRAMA FILM:

Mei to Konekobasu: In the film Mei Kusakabe, the younger sister, meetsthe child of the original Catbus, which is simply named Catbus. It is just large enough to fit Mei inside, and can only stir up dust devils.
They fly into the forest with many other cat-based vehicles, including different types of catbuses and cattrains, which are carrying Totoro and many other forest spirits to a catliner, which is depicted as an ancient cat. Mei meets O-Totoro and befriends the catliner, before returning in the kittenbus to her home.

Hayao Miyazaki himself did the voice of the Granny Cat (Neko Ba-chan), as well as Totoro


Dopo 20 minuti circa di visione inedita ed esilarante, ci dirigiamo allo Straw Hat Cafe per una pausa ma più che altro siamo tutti curiosi di vedere che disegno ci sarà sul cappuccino che ordineremo :)
Una volta entrati ci portano come sempre per tutti bicchieri di acqua ghiacciata mentre aspettiamo le nostre ordinazioni (anche quelle dal costo altissimo), arrivano poco dopo cappuccini per tutti decorati da un cappellino e una bella spiga di grano.
Ridacchiamo, scherziamo, ci guardiamo attorno e scattiamo fotografie per ricordo, il locale è carino, giallo e rosso ma la luce è pessima per le foto per cui mi limito a scattarne solo alcune, non c'è molta gente adesso perchè siamo vicini all'ora di chiusura.
Sono le 18.00 PM il museo sta per chiudere, noi usciamo da dietro con nostri sacchettini dei
ricordi ed eccoci di nuovo in strada per le vie di Tokyo.
Adesso risaliamo in macchina e Teruaki e famiglia ci accompagneranno al nostro hotel per la notte, ci saluteremo e poi loro torneranno a casa a Yaizu, circa 3 ore di viaggio per 240 km di strada :)

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...