sabato 2 giugno 2012

BBQ in famiglia

Oggi è sabato per cui le famiglie sono libere dal lavoro. Per oggi è stato organizzato un barbeque a casa dei genitori di Ayano-chan a Shizuoka.
Per prima cosa si passa dalla zia (la zia simpatica di Sampei che fa la parrucchiera e vive vicino alla nonna che è sua sorella maggiore), la zia è stata ieri, mentre noi giravamo per il castello e in riva al mare, a Disneyland Tokyo e ci ha portato dei pensierini per tutti, io e Momo abbiamo ciascuna un bellissimo pelouche, Sampei e nonna dei pendenti per cellulare ^O^ ohhh che graziosi !
Prima di andare dagli zii dobbiamo passare per un supermercato a fare la spesa, che si trova vicino casa, la nonna vuole comprare lei il cibo per tutti , mentre gli zii penseranno a sistemare fuori le attrezzature e a preparare la griglia :)
Il supermercato in questione è una vecchia conoscenza, uno strano posto aperto solo da giovedi a sabato ogni settimana, dentro ha di tutto a prezzi più bassi degli altri supermercati (tipo il Eon) e ha più pesce e più carne e verdure e frutta, mentre gli altri super hanno anche casalinghi e cose del genere, questo è più per cibo fresco.
La nonna compra pesce, carne, inarizushi (nella foto la nonna mentre riempie un contenitore), verdure varie, dolcetti e bibite per tutti (tre famiglie) e quando arriviamo alle casse abbiamo un sacco di roba :)
Vicino alle casse noto un paio di cose carine, ci sono a 80 cent degli asciugamanini di Mickey Mouse per Momo, per l'asilo sono perfetti e ci si può anche scrivere il nome in uno spazio apposito, ne aggiungo due alla spesa (nel frattempo Sampei ha riempito un cestino a parte con altre cose per noi tipo il thè maccha-latte e caffè espresso solubili in bustine, perchè non siamo sicuri di poterci tornare prima della partenza).
Carichiamo nella macchina della nonna i molti sacchetti e proseguiamo la strada, piuttosto lunga in verità, ci vuole circa un oretta per arrivare dagli zii (Ayano e kenji coi due figli abitano vicino al Fujisan a circa 100 km da qui, per stare con noi sono venuti di nuovo dai nonni).
La casa dei nonni è una villetta a due piani con due aiuole verdi per i fiori e uno spazio a tre posti per parcheggiare le macchine. Al piano di sopra vive la famiglia della sorella di zia Ayano: la sorella col marito e tre bambini, una neonata, u na bambina di mezzo e un figlio sui cinque anni, al piano di sotto vivono i nonni, genitri di Ayano-chan.
Fuori nello spazio parcheggio auto, è stato già preparato tutto per poter mangiare, un telone ospita un tavolino che mano mano si riempie di cibi, un altro tavolino con sedili incorporati ha un ombrellone ed è per i bambini, una tenda/casetta offre un pò di ombra nel caso qualche bimbo voglia riposare un pò.
Tutto intorno è tranquillo, macchine non ne passano tranne ogni tanto quelle dei residenti, i bambini giocano in strada davanti le case e girano con bici e tricicli, Ryuki e Momochan giocano assieme e fanno le boccacce, mangiano il gelato e ridacchiano divertiti :)
Nonna Tatsue porta in casa i molti sacchetti di cibo del supermercato con carne, pesce, verdure, dolcetti ... un sacco di roba anche se per tre famiglie ! dentro cominciano a cuocere yakisoba e fare l'insalata, fuori gli altri cominciano a grigliare la carne, noi aiutiamo dove serve e i bambini giocano in giro allegramente e poi finalmente si mangia, spilluzzicando qua e là. Dopo pranzo Kenji e Sampei decidono di andare a pesca, uno spazio tra fratelli, (Kenji in macchina ha sempre le sue canne pronte se gli gira di fermarsi da qualche parte a pescare) noi restiamo qui ad aspettarli e andiamo al parco coi bambini che dista 20 metri da casa, ci sono due altalene, un su e giù, tanti alberi che fanno ombra, panchine, un cavallo di legno da cavalcare, un castello con corde, scale e arrampicate sui quali si cimenta subito Riuki e Momo lo segue con buoni risultati e zia Ayano li aiuta un pò.
Qui l'aria è pulita, c'è sempre un venticello simpatico che lascia respira non come da noi, il buffo è che siamo sul mare ma basta allontanarsi dal porto per dimenticarselo :)

Ci sono poche persone, si sta bene, è silenzioso e si sentono solo i bambini che ridono, nessun cestino per la spazzatura in giro e nessuna spazzatura in giro per terra :) una toilette con carta e quello che serve (stranezza è che chissà chi qui, viene a portare la carta igienica e a pulire il bagno .... mah)
Le due ore di pesca però diventano quattro e l'atmosfera si fa tesa, di solito i bambini mangiano presto verso le sei e mezza ma oggi non si può, noi cerchiamo di intrattenerli (sono Riko, Ryuki, Momo e due fratellini con la terza piccola che piange spesso, insomma, sei bambini assieme ! un delirio !!! a momenti giocano contenti, a momenti litigano, si addormentano un pò e si risvegliano.

Qui le giornate in famiglia sono sempre cosi, 5 bambini con o senza amici in più (a volte si e a volte no), caciara, dormite, giochi e un sacco di cibo.
Finalmente verso le 19.00 arrivano, Momo è felice di rivedere il suo papà e io pure perchè cosi possiamo uscire e andare a cena e staccare un pò dal rutilante casino di casa ^O^
Il nonno ci ospita tutti nella sua grande macchina (anche se non è omologata per 11 persone), a casa restano la nonna (mamma di Ayano) la sorella e la piccolina che ha solo 4 mesi e non è il caso ce esca a cena.
Al ristorante, un family restaurant, è un pò un macello perchè i bambini sono stanchi, Riko e Ryuki fanno i capricci e un pò anche Momo ma nonostante tutto mangia anche la sua pappa, quasi tutta.
E' tardi, sono cotta anche io, strano come qui da quando siamo arrivati non sia passato un giorno senza avessimo bisogno di pisolini. Salutiamo tutti, a me viene un pò il magone, bacioni a Riko e Ryuki i nostri nipotini, salutoni e mega ringraziamenti agli altri che non vedremo più per chissà quanto altro tempo e via per la strada per tornare a casa dalla nonna che è cosi stanca che stavolta fa guidare Sampei.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...