sabato 29 marzo 2008

elettrodomestici

Una stranezza del Giappone è il fatto che gli elettrodomestici spesso non sono come i nostri.

Si pensa che essendo uno dei popoli più industrializzati e dotato di una tecnologia d'avanguardia utilizzino le stesse cose che abbiamo noi invece complici usi e costumi diversi ci si ritrova in cucina con alcune stranezze.

La foto sopra mostra un classico fornello, non esistono quelli da incasso, almeno qui a Shizuoka, sono grossi, pesanti si appoggiano sopra il mobile cucina e hanno solo due fuochi. Il cassettino serve per fare il pesce o la carne alla griglia ^___^

La foto sotto invece mostra una .... avete indovinato ? no ? beh, è una lavapiatti !

è grande quando un nostro forno a microonde e lava ... beh, poco, 4 piatti, 4 bicchieri e un pentolino non molto di più e naturalmente non è da incasso ma sta sopra il piano di lavoro esattamente come un qualsiasi elettrodomestico. GOSH !

Il fatto è che qui nessuno usa la lavapiatti, tutti lavano a mano ed è per questo che i bento box non sono fatti per essere lavati in lavastoviglie si rovinano. Qui tutti usano acqua e sapone delicato, l'acqua è molto meno calcarea della nostra e quindi un altra stranezza x noi è che qui difficilmente si trova l'acqua in bottiglia, la gente beve quella di rubinetto o quella di fonte, la mamma di Sampei ad esempio va a prendere l'acqua con le taniche a una fonte non so dove e usa quella per bere a tavola mentren per la rice cooker usa tranquillamante quella di rubinetto.

sayounara

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...