sabato 29 marzo 2008

il wc giapponese

Una delle cose più buffe per cui sono subito impazzita è il wc giapponese ^___^
Abituati alle cose comodose, i giapponesi non hanno dei semplici waterr come i nostri ma delle cose superrcomputerizzate ed extracomode con un sacco di gadgets e li hanno dappertutto, nelle loro case, dal benzinaio, in areoporto, praticamente io non ho mai visto un wc normale.

A seconda del modello più o meno gadgetizzato corrisponde un prezzo più o meno alto ma di norma le cose di base sono:

- asse riscaldata visto che in marzo aprile fa parecchio freddo di notte


- getto di acqua per lavare davanti
- getto di acqua per lavare dietro
- aria calda per asciugare
Una cosa che ho notato subito è che non sono cosi semplici da usare come si crede, servono qualche tentativo, io sarò forse scema ma la prima volta a casa di mia suocera ho dovuto chiamare il mio compagno per chiedergli come diavolo potessi fare a trovare lo sciaquone in mezzo a tutti i vari bottoni !
Naturalmente il WC non è nel normale bagno di casa come da noi ma in una stanzetta a parte di circa un metro. Una cosa per me sorprendente è stata vedere e usare un bagno da un benzinaio, è stata la prima cosa che ho visto nel viaggio verso casa da Tokyo verso il Fujisan. Durante il viaggio che ci portava a casa di mia suocera ci siamo fermati per fare benzina e io ne ho approfittato per andare in bagno. A parte la pulizia che sembrava meglio di quella di casa c'erano un sacco di cose che spesso servono ma che di solito non ci si porta dietro, (notate nella foto la bustina rossa di Hello Kitty che contiene la mia macchina fotografica) fazzolettini di carta, ovatta, confezioni di spazzolini usa e getta con dentifricio, spazzole usa e getta, cotton fioc. Il pavimento era di legno chiaro e non c'era una macchia di sporco o di bagnato, il rotolo di carta era nuovo e tutto era in ordine perfetto. Quando ne ho parlato al gestore spiegandogli che io da italiana ne ero rimasta sorpresa, lui se ne è uscito con una risata e mi ha detto che li è sempre cosi, i giapponesi non sporcano e non rubano le cose che trovano, usano solo quello che gli serve e lasciano il resto per gli altri.
Sorprendente non trovate ?

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...