giovedì 12 aprile 2012

Shizuoka images :)

Ecco alcune immagini di Shizuoka, la Prefettura è enorme e ci sono tantissime cose da vedere e da fare e luoghi da visitare :)

Da non dimenticare che il Fujisan è il monte più famoso non solo di tutta la regione ma del paese intero, si vede solo nelle giornate limpide, se c'è appena un filo di bruma il monte letteralmente sparisce e diventa invisibile, a me è capitato nel 2008 quando siamo andati a trovare lo zio di Momoko, all'andata la giornata era limpida, dopo un paio di ore era nuvolosa e il Fuji, 3778 mt e monte più alto del Giappone, non si vedeva più come se lo avessero cancellato con una gomma :)

Shizuka si trova al centro del Giappone e per questo è dotata sia di pianure che di montagne che di mare (dove si può gustare pesce freschissimo). La parte sud ha ben 500 km di coste.

La Prefettura ha quasi 4 milioni di abitanti, un area di quasi 8000 km quadrati, il fiore sulla bandiera è un azalea mentre l'albero preferito è l'osmanto. E' famosa per il the verde, i mandarini (mikan) che spesso crescono liberi anche sui bordi delle strade o nei giardini, il wasabi e le anguille (unagi).

Di recente, a Shizuoka è stato costruito anche un nuovissimo areoporto (foto a lato) che la collega a Tokyo, il Mt. Fuji Shizuoka Airport, è però piccolino (ha una sola pista) per cui serve solo voli domestici ma anche stranamente voli da e per la Korea e la Cina :) A Shimizu invece c'è un bellissimo porto, piuttosto grande in verità.

1) Storia e cultura, (in inglese)

In Giappone esistono moltissimi templi, castelli e shrines da visitare, tutti immersi in bellissimi paesaggi e con un architettura del tutto particolare. Uno dei castelli più belli (foto a lato) è quello di Hamamatsu abitato da Tokugawa Ieasu costruito nel 1504 (periodo Edo) e ricostruito nel 1958. Oggi è adibito a museo e ci si può entrare e visitarlo. Nel parco del castello c'è ancora una statua di Tokugawa Yeasu. (clicca x leggere la storia del castello).

Ci sono inoltre parecchi musei dove si possono ammirare le vestigia del passato (vasi e artefatti), e pitture ukiyoe del mondo fluttuante.

2) Onsen, (in inglese)

Il Giappone è famoso nel mondo per le sue onsen, luoghi dove si va per rilassarsi in grandi bacini spesso naturali con acqua calda (dei vulcani) o acque termali o solforose.

La regione di Shizuoka è quelle più ricca di onsen, l'area più rinomata è quella di Izu. La Atami Spa è una delle più vecchie frequentata da intere famiglie che ci vanno durante l'anno ma anche in estate. Ci sono dei pacchetti vacanza completi di soggiorni terme/hotel spesso con anche yukata e ciabattine in omaggio, cene e visite dei dintorni.

3) Sport e ricreazione, (in inglese)

A chi piace andare sott'acqua (come a noi) e vedere paesaggi subacquei incantati e diversi, la costa di Izu è l'ideale e ci sono kilometri di spiagge bianchissime come quelle tropicali o anche quasi nere, sia sassose che sabbiose oltre a molti acquari, (perfetti per i bambini), parchi di divertimento, posti dove fare gite a cavallo, e nelle Asagiri Islands tanti campeggi per stare più a contatto con la natura locale.

Da ricordare che il mare giapponese è più freddo rispetto al nostro per cui ci vogliono mute dai 5 mm per i più freddolosi.

4) Natura, (in inglese)

In Giappone c'è un clima "caldo e confortevole" per cui c'è una vegetazione delle più varie, dai boschi di pini ai boschi di bambu altissimi e fitti e una marea di animali che spaziano dagli orsi alle scimmie (non è raro facendo una gita nei boschi di imbattersi in gruppi di scimmiette che saltano da un albero all'altro).

Ci sono molti laghi dove spesso si può pescare o anche semplicemente godersi la natura e rilassarsi.

5) Cibo e shopping, (in inglese)

A Shizuoka di cibo ce n'è in quantità e di ogni genere, ci sono parecchi ristoranti dappertutto che vanno dal cibo locale, all'ottimo pesce fresco ai ristoranti italiani o di altri generi, in tutti è comune un altissima qualità del cibo. la unagi (eel) si mangia sia fresca che cotta con salse e grigliata, in ogni porto ci sono locali dove si può mangiare il pesce appena pescato.

Ci sono naturalmente in giro dappertutto negozi appositi dove comprare o far comporre il vostro bento take away con cibi che cambiano a seconda della stagione e del luogo in cui vengono comprati.

6) Altre attività (in inglese)

Se si cercano cose particolari da fare a Sumpu Takumi Shuku si possono imparare a fare ceramiche, oggetti in bambu, vestiti, scatole in lacca e altre cose tipo cucinare da soli i soba udon.

A Makinohara City i visitatori possono raccogliere da soli il the e rotolare le foglie. A Ozashiki l'are delle Spa ci si può trasformare in geishe per qualche ora, i giapponesi stessi lo considerano un esperienza unica.

7) Hotel, (in inglese)

In Giappone gli hotel si dividono in 4 categorie: i ryokan, (di solito con prezzi un pò alti), con stanze in tatami e costruzioni tipiche giapponesi, sono equipaggiati con grandi vasche da spa che gli ospiti usano liberamente, i minshuku, una versione in piccolo del ryokan, sono alberghetti a conduzione familiare che danno l'aria di casa (giapponese, non certo la vostra HEHEHE), city e business hotel tipo i nostri con camere e colazioni continentali, puliti, cibo ottimo e vario e molti servizi inclusi nel prezzo delle camere con prezzi da alti per i lussuosi a molto contenuti per quelli più turistici.

8) Eventi, (in inglese)

La regione di Shizuoka ospita diversi eventi nel corso di tutto l'anno. Nella città di Hamamatsu ad esempio in maggio c'è un festival con fuochi aritificiali, durante il giorno si fanno volare gli acquiloni e la sera ci sono le parate attraverso la città. In autunno a Kano partono nel cielo da 10 a 30 mila fuochi aritificiali in una sola notte :) di norma in estate in Giappone ogni festa è l'occasione per i fuochi aritificiali che non mancano mai e sono davvero grandiosi :)

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...