martedì 29 maggio 2012

Awashima Marine Park

Il programma di oggi prevede una visita a un parco acquatico con un amico di Sampei, il posto che si trova su un isola si chiama Awashima Marine Park.
Teruaki e sua figlia Yuna (mamma Kaori deve lavorare e non sara libera prima di sera) ci vengono a prendere a casa alle 9.30 AM, nonna Tatsue sta finendo di preparare gli onigiri per il pranzo.
Il parco acquatico si trova a poca distanza dalla costa e per arrivarci serve una barca a motore, tipo di quelle che da noi trovi a Como per fare il giro del lago. Nel parco si possono vedere delfini, pinguini, foche e otarie, tartarughe marine, rane di ogni tipo e pesciolini vari. Carichiamo la borsa frigo nella macchina enorme di Teruaki che sembra piuttosto un disco volante, omologata per 9 persone, con televisore a DVD e un sacco di spazio (anche gli altri amici ne hanno una simile, pare costi circa 40 mila euro), aggiungiamo due bottiglie d'acqua e due giganteschi juubako (**) e partiamo.
Momochan e la piccola Yuna che ha poco di piu di lei essendo nata nel 2008 ma in gennaio, fanno subito amicizia nonostante la lingua diversa, si sono incontrate altre due volte a casa della nonna e si divertono un mondo, ridacchiano, giocano, si scambiano dolcetti. Teruaki adora Momoko e lei non perde occasione alla faccia di Yuna per saltargli in braccio e giocare, lei che di solito non da confidenza a nessuno, si diverte un mondo e ridacchia :)
Arrivati ad Awashima parcheggiamo, compriamo i biglietti e saliamo su una barca che ci porta all'isola, Momo e Yuna sono allegre, entrambe dotate di zainetto, saltellano in barca guardando dappertutto.
(Qui a destra potete vedere la mappa del parco).

Il viaggetto dura pochissimo, scendiamo e girelliamo un po, curiosiamo nel negozietto di ricordini dove ci sono oshibori, magnetini, pelouche, biscotti vari e dolcetti a tema, giochini pesciofili e altre cose, poi ci sediamo a dei tavolini vista mare per mangiare.
Come sempre ci sono le onnipresenti macchinette distributrici di bibite a 100/120 Yen cadauna e i bagni pulitissimi dotati di washlet :)
Dopo pranzo andiamo a vedere il numero con le foche, un otaria marrone baffuta e una foca grigia cicciutella fanno acrobazie, prendono palloni, saltano e si tuffano raccogliendo cerchi e palloni, salutando con le pinne e facendo equilibrismi :) le bambine sono entusiaste.
Lo spettacolo coi delfini inizia circa mezz'ora dopo per cui nel frattempo facciamo un giro nel piccolo acquario dove si trovano i pesci del mare circostante, coloratissimi "Nemo e Dori", granchi ragno giganti, meduse e molto altro come d abarriera corallina egiziana.
All'entrata dei piccoli pinguini salutano saltando nella loro piscina e facendo evoluzioni subacquee. Passata la mezz'oretta abbondante torniamo fuori e ci sediamo nel piccolo anfiteatro davanti l'isola, un istruttore inizia a spiegare cosa fara il delfino in questione, un gigantesco esemplare lungo quasi tre metri e pesante piu di 250 kili.
Il turisope salta, raccoglie cerchi subacquei, si esibisce in saluti e pinnate ritmiche, fa evoluzioni
e salti in aria e riempie il mare di schiuma :) Momi e felicissima, in Italia non ero mai riuscita per un verso o l'latro a farle vedere i delfini eogni volta che reavmo andate a Genova i delfini non si
erano fatti vedere, qui finalmente eccoli in tutta la loro "simpaticita" :)
La barca che ci riaccompagna sulla terraferma passa entro 40 minuti e a noi non resta che visitare il museo delle ranocchie coi suoi terrari ed esemplari strani (rane blu velenosissime e vistose rane rosse pomodoro, ranocchiette gialle o verdi o esemplari giganti color fango e molte altre specie.
Finito con le rane una lunga passeggiata lungo tutta l'isola ci fa scroprire angolini incantati e profumi vecchi e nuovi, spume di mare e rocce coperte di conchiglie, pesciolini azzurri e strani crostacei scorrazzanti.
Sono ormai le 16.00 PM e le bambine sono cotte, arrivate al parcheggio dopo il corto viaggetto in barca ci si ferma per un cono gelato e poi una volta in macchina Momo crolla addormentata.
Siamo stati fortunati, dopo poco che siamo partiti inizia a piovere forte, mi addormento anche io, mi risveglio solo dopo un po vicino casa, gli amici nel frattempo hanno deciso per portarci a cena fuori cosi passano a casa a prendere Kaori e ripartiamo.
Il ristorante cucina fritti croccanti e katsudon, hanno anche un menu bambini composto da un gustoso hamburger, riso, patate fritte, un ebi fried, un pezzo di pollo, dolcetto, succo, uno yogurt, un pacchetto degli immancabili biscottini al cioccolato Meiji :)
Fuori continua a piovere forte, noi al interno seduti sul tatatmi mangiamo la cena. Il locale e piccolo gestito da marito e moglie, un bancone con sgabelli e 4 tavoli tatami.
Dopo cena la pioggia e meno forte cosi riusciamo a rientrare in macchina senza bagnarci troppo, per fortuna pero ho portato il nuovo mantellino da pioggia comprato ieri per Momo, bianco crema con le mele, gli stivali sono dalla nonna, fortunatissimo acquisto, ma le scarpe tengono bene. Arriviamo a casa, Kaori, Yuna e Teruaki si fermano un po dalla nonna a chiaccherare cosi mangiamo un po di torta e beviamo caffe.
Quando proprio arrivano le 21.00 e Momo diventa troppo irrequieta e Yuna comincia ad essere stanca, gli amici partono per casa loro e noi ci dirigiamo nella casetta a fianco a quella della nonna, due metri a fianco. Una bella doccia per Momo e il papa ed eccoli a provare le delizie del ofuro, la nonna ha una vasca in metallo dove i due si immergono in acqua caldissima, io sistemo le varie cose e preparo i vestiti per domani, Momo e papa ridacchiano e si divertono (io non amo i bagni, preferisco le docce).
Finalmente anche io posso lavarmi, Momo viene vestita col suo pijama nuovo rosa regalo della nonna e viene accompagnata a nanna al piano di sopra sotto un morbido e soffice futon in compagnia del suo biberon di latte :)
Buona notte bimba bella e fai tanti bei sogni :) おやすみ なさい!

Il juubako e un bento enorme spesso a tre piani che in Giappone si usa per i pic nic e altre occasioni, contiene cibo da 5 a 10 persone a seconda del modello.