giovedì 31 maggio 2012

s.camilla ;)

Stamattina siamo andati in giro come al solito e abbiamo trovato un posto tipo un grande centro commerciale dove ci sono tanti negozi, un 100 Yen store, una lavanderia a gettoni, supermercati, un internet cafe, un Donut Shop, McDonald, un negozio di giochi elettronici e molto altro.
La nostra prima tappa è la lavanderia Chap Chap, catena di lavanderie a gettoni comunissime in tutta Shizuoka (il nome deriva dal suono onomatopeico del lavare con acqua e sapone).
La nonna ci lava il bucato un giorno si e uno no ma fa fatica ad asciugare perchè qui non hanno la asciugatrice, il bucato si usa stenderlo all'aria anche in inverno, per cui siccome avevamo ancora parecchia roba sporca e il resto del bucato non era ancora asciutto siamo venuti qui, anche per curiosità in vero. La lavanderia è pulita e ordinata, con file di macchine lavapanni per vari kili di bucato, 10, 16, 22 e piumoni o futon, anche le asciugatrici vanno per diversi kili, da 12 a 22 a seconda del bucato.
A fianco alla macchina che usiamo noi ce n'è perfino una apposta per lavare le scarpe e asciugarle (vedi foto qui a fianco) roba da matti ma incredibilmente comoda, con 200 Yen puoi mettere dentro due o tre paia di scarpe e poi asciugarle e averele come nuove, lo avessimo in Italia !
Un grande tavolo al centro della stanza serve per piegare il bucato asciutto, dei carrelli comodissimi sotto al tavolo si spostano e si avvicinano alle macchine lavatrici per raccogliere il bucato e portarlo da una macchina all'altra e poi al tavolo per essere piegati, la cosa bella è che qui è davvero tutto pulito.
La signora sta pulendo il già pulitissimo negozio, ci vede e ci consiglia la macchina da usare visto il nostro piccolo bucato, noi mettiamo le monetine e poi visto che abbiamo mezz'ora usciamo e andiamo fuori a destra a 20 metri nel Donut Store a fare colazione.
Il Donut Shop è praticamente una caffetteria carinissima, all entrata ci sono i vassoietti e le pinze con le quali prendi da uno scaffale i donut che ti piacciono, normali, a forma di orsetto, mini tipo lecca lecca, al cioccolato, al thè verde, con granella .... ce ne sono tantissimi ! alla cassa poi, puoi chiedere caffè o thè con o senza latte o limone e puoi scegliere se con normale zucchero o con una specie di sciroppo zuccheroso trasparente ... noi scegliamo qualche donut e poi ci sediamo a un tavolo.
Momo ha scelto una ciambella rosa alla fragola a forma di orsetto rosa alla fragola, io una al cioccolato, buonissimi !
C'è anche la possibilità di comprare delle ciambelle e chiedere una speciale penna (come quella per i bento) già caricata con cioccolata fluida, per scrivere sul dolcetto (a sinistra vedi la foto di esempio di un dolcetto per la festa del papà, la scritta dice: "papà oshigoto ganbattene !" - praticamente "buon lavoro").
Il bucato sta finendo dobbiamo tornare alla lavanderia per spostarlo nella asciugatrice, 30 minuti di asciugatura vanno bene, (quindi 3 monete da 100 Yen), Momochan si diverte ad aiutare e toglie il bucato dalla macchina per metterlo nell'asciugatrice vicina usando un appositi cestone su ruote comodissimo che ha trovato sotto al grande tavolone centrale (ce ne sono quattro), adesso abbiamo ancora tempo per andare al 100Yen Store.
Il 100 Yen Shop somiglia agli altri che abbiamo già visitato ma ognuno e diverso e ha piu o meno oggetti. Non possiamo evitare di comprare altre cosine, ci sono troppe cosine carine e altre utili tipo le borsine per il bucato sono sempre utili e pare strano ma a casa a Milano non le ho mai trovate mentre qui ci sono dappertutto sia bianche che colorate, di Stich, Mickey Mouse, Hello Kitty ... indovinate quale abbiamo comprato noi ? HAHAHA
In realtà questi negozi non somigliano affatto ai nostri pochissimi negozi d 1 euro dove trovi solo quattro oggettini schifosetti e polverosi e di nessuna utilità, qui c'è di tutto, dai piatti e ciotolame per casa, ai bento, asciugamani carini e cibo liofilizzato, cartoleria bellissima Sanrio e centinaia di altri oggetti.
Si trovano anche alcune cose strane tipo delle curiose scatoline tipo mini terrari e delle borsine tipo scatoline a rete di plastica rigide, le ho viste solo qui e quando ho capito di cosa si trattava ho fatto una faccia ... ma di questo vi parlerò in un post apposito.
Poi arriva il turno del internet cafe, Sampei deve fare ricerche per spedire a Narita alcuni bagagli, perchè per andare a Mitaka (Totoro) e Disneyland non possiamo portarli, saremmo troppo scomodi a tirarcele dietro, cosi invece siamo liberi e le valige le troviamo in areoporto e poi dobbiamo prenotare ben due hotel, uno davanti a Dysneyland e l'altro vicinissimo a Narita se no poi la mattina non arriviamo in tempo per prendere il nostro volo e con Momo piccolina non possiamo certo pretendere che si alzi e faccia veloce come noi.
Io ne approfitto per postare un bel pò di cose che ho portato su una chiavetta da casa della nonna copiate dal mio pc che ho portato in Giappone per scaricare le foto dalla macchina fotografica e facendo copia e incolla ho postato dal arrivo qui fino oggi.
L'internet point è bellissimo, all'ingresso ci riceve un concierge, ci fa firmare e compilare dei foglietti poi ci dice dove dobbiamo andare e ci indica una mappa per farci capire meglio.
Oltre il grande ingresso, c'è una zona per le bibite gratuite, si possono prendere a volontà, anche zuppe calde e thè caldo o caffè, poi una grande zona contiene centinaia di manga che si possono leggere qui o prendere in prestito, una grande sala d abiliardo e poi i cubicoli con i computer e naturalmente i bagni super puliti. I cubicoli, (il nostro ha due pc) sono dotati di pc, televisore per i giochi e divano morbidissimo, appendini con ometti per metterci le giacche e spesso blocchi e penne per annotare eventuali cose. Entriamo e ci sediamo con le nostre bibite, Momochan nel mezzo, le tiro fuori i suoi album da colorare, gli adesivi e i pastelli colorati e lei sta buona buona li per un infinità di tempo mentre noi lavoriamo e papà prenota gli hotel, è veramente brava tanto che pensiamo come premio di andare (visto che c'è) da McDonalds' a festeggiare il suo onomastico, lei adora nugget e patatine cosi è deciso e lei accetta con entusiasmo anche perchè ahimè abbiamo fatto le 15.30 e abbiamo tutti un bel pò fame ma qui purtroppo non riusciamo a fare orari normali, si mangia sempre a tutte le ore, basta trovare qualcosa da mangiare, Momochan non fa il suo pisolino da due settimane nemmeno e mangia agli orari più strani nonostante io mi sforzi di darle una routine pure qui.
Il McDonalds è dietro dove siamo adesso, nella grande area commerciale, è piccino ma carino e pulitissimo.
Momochan chiede nugget e patatine piccine, (i nugget qui hanno lo stesso sapore ma sono grandi il doppio), noi ordiniamo dei panini che in Italia non esistono che sono il corrispettivo dei panini da 2,20 euro e poi scopriamo che anche qui ci sono i prodotti a 100 Yen (i nostri da 1 euro)cosi aggiugiamo un paio di hamburgers.
Anche le toilette sono impeccabili, pavimento a specchio, nessun odore tranne un leggero aroma di fiori bianchi e aria pulita.
Momochan si diverte un mondo, dice che qui le piace il cibo, le toilette pulite, i 100 Yen stores, mi viene da ridere un pò, è cosi tenera a vederla :)
Abbiamo ancora un pò di cose da fare, una visita da UniQlo e poi la sera ci aspettano per cenare fuori cosi festeggiamo ancora Momochan :)
UniQlo è il negozio preferito da Sampei, quando viene in Giappone ci fa sempre tappa. compra calze, mutande, magliette nere (che io regolarmente gli sifolo), e jeans ma stavolta visto che c'è anche Momo le compriamo qualcosa anche a lei, ci sono pantaloncini e magliette bellissime e io trovo, strano manco a dirlo, i reggiseni !!! ^O^ le donne giapponesi in genere sono piattine ma qui ho trovato al corrispettivo di 8 euro cadauno, tre reggiseni (uguali) che mi vanno perfetti e che a Milano da Intimissimi avrei pagato il triplo, questi non hanno gancetti nè ferretti e sono comodissimi HURRAH !!! A Momo i suoi vestitini nuovi piacciono tanto e cosi pagato il vestiario usciamo, dobbiamo andare a cena, stavolta seduti a un vero ristorante :)

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...