lunedì 28 maggio 2012

compere e pranzo fuori :)

La nonna oggi ha deciso di farci provare un altro ristorante per pranzo.
Dopo aver indagato se a Momo possono piacere, la scelta cade sui ramen, il posto scelto è un family restaurant e ha un menu bimbi.
Il locale è in città, qui per fare qualunque cosa da casa della nonna bisogna predere la macchina ma a 10 minuti nemmeno di strada c'è praticamente di tutto, dai ristoranti, ai negozi, konbini, negozi di elettronica, asili e scuole, ristoranti di ogni genere, qui mangiare fuori non costa come in Italia, si può uscire a cena anche 4 volte a settimana e per i bambini c'è sempre un family restaurant con menù adatti a loro e alle tasche di mamma e papà.
Il ristorante scelto dalla nonna è molto carino, lindo pulito e semplice, con un bancone per mangiare su sgabelli o tavoli più comodi, ci sono anche i seggioloni per i bambini (ne prendiamo subito uno per far sedere Momo più comoda). Il menù di Momo arriva subito, una ciotolina di ramen su misura per lei con uovo sodo YUPPIIII ! posatine adatte a lei, un dolcetto, succo di mela, Momo mangia tutta contenta la sua pasta lunga sotto l'occhio divertito della nonna. Anche il mio piatto non è niente male e anche gli altri della nonna e di Sampei che mangiano in silenzio e veloci :)
Dopo pranzo si fa un altro giretto per negozi, Sampei ha bisogno di un paio di occhiali nuovi da parecchio tempo ma in Italia non siamo mai riuscitia comprarli, pare però che qui in Giappone costino meno ...
La nonna conosce un negozio di ottica e ci porta subito, Sampei parla col negoziante che gli guarda i suoi occhiali, misura la vista e alla fine Sampei ci dice che ha finalmente comprato un paio di occhiali nuovi completi di montatura e lenti e agli occhiali vecchi fa cambiare le lenti, saranno pronte il 4 giugno ... umm il 4 giugno noi vorremmo andare al museo di Totoro, dovremo vedere come fare.
Usciamo e andiamo in un negozio di vestiti dove eravamo stati anche quattro anni fa a cercare cose per me e non ne avevo trovate, stavolta i vestitini sono per Momochan (i nonni di Riko e Ryuki hanno regalato per Momo una busta con dei soldini ieri e io intendo usarli per comprarle delle belle cose qui).
Troviamo infatti un sacco di cosine carine: un abitino da usare sopra ai pantajazz, dei pantaloncini jeans, t-shirt verde e jeans di Thomas The Train, due canottierine di Anpanman, un pigiamino in spugna con le fragole e anche per me un pigiamino morbido di Hello Kitty, uno zainetto fragoloso, una mantellina da pioggia con cappuccio che e carinissima e piegata occupa pochissimo spazio, un paio di stivaletti da pioggia rossi con le fragole e un paio di sneakers di Minou degli Aristogatti che costano incredibilmente solo una decina di euro (a casa le avrei pagate piu del doppio) che sono leggermente grandi ma che le andranno bene a settembre.
C'e perfino una cucinetta giocattolo di Hello Kitty uguale a quella che la nonna ha regalato ieri a Riko e con cui Momo ha giocato tutto il pomeriggio e non mancano alcuni accessori per bento di Anpanman, un oshibori con case (che metto nello zainetto poi subito per Momo cosi si può pulire in giro) un case per biscotti di Anpanman e un set nuovo per fare polipetti, granchi e pesciolini di wurstel che Momo adora tanto, Momo trova anche il tempo di giocare un pò, le metto alcune monetine dentro a una macchinina e lei si diverte un mondo.
Usciti dagli acquisti ci dirigiamo al supermercato, credo che la nonna voglia cucinare qualcosa di speciale per cena, nel frattempo si è messo a piovere forte cosi per fortuna che avevo comprato, mantellina e stivaletti da pioggia, faccio indossare a Momo subito il suo nuovo mantello da pioggia con le meline così non si bagna e lei è tutta felice :)
Il supermercato apparentemente normale cela delle sorprese a partire dai prodotti che non hanno nulla in comune coi nostri.

Il reparto della frutta e verdura ha verdure verdi non comuni e strane, le carote qui sono più corte e più larghe cosi è più facile usare i cutter per fare le formine, i pomodorini sono sia rossi che gialli, le patate hanno la polpa viola scuro o quelle dolci sono arancioni, i cetrioli sono più lunghi e sottili ma nessuno li sbuccia perchè a differenza dei nostri, la buccia non è amara, le angurie sono mignon e la zucca una volta cotta è davvero dolce.
Al reparto pesce vicino al pesce crudo, ci sono un sacco di pacchetti di pesciolini e gamberetti secchi, e anche confezioni di kamaboko sopra ai reparti ortofrutta e pesce, una linea continua di disegni con a tema un evidente papà disegnato in mille modi diversi campeggia per la festa del papa disegnato dai bimbi delle scuole locali. Latte, succhi e dolci tra i quali il mio rotolo morbido preferito caffe di Starbucks, tofu, uova nelle confezioni piu strane per fino da uno o due uova sia crude che gia sode, mini wurstel di Rilakkuma e una macchina dopo il reparto salumi che ti consente di fare sode le uova da comprare prima ancora di pagarle ! e naturalmente bento gia fatti e onigiri, c'e perfino il pane, al reparto dei surgelati ci sono un infinità di prodotti precotti molti più dei nostri, coi quali preparare un bento diventa la cosa più semplice del mondo, ci sono verdure, pizze di Topolino a forma di Mickey Mouse con tanto di orecchi, mini soufflè di verdure o formaggio, ci sono perfino degli onigiri surgelati e grigliati già pronti, non o se sono buoni o meno però che invidia accidenti !
Alle casse c'è poca fila, come in tutti i supermercati qui si paga di solito con i contanti, casomai chiedono se hai una tessera sconto o accumulo punti e poi una volta pagato si passa a dei banconi poco dietro e si insacchetta la spesa cosi non si ferma la fila.
Fuori piove ancora forte ma arriviamo a casa veloci.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...