焼津市 YAIZU


Yaizu 焼津市 è una cittadina della prefettura di Shizuoka, ha 147000 abitanti (la nostra piccola cittadina in Italia ne conta solo 20000) ! una superficie di 70 km e  una densità media di 2000 abitanti per km quadrato.
Con l'ora legale ci sono 7 ore di differenza da noi, normalmente 8, quando noi siamo svegli da loro è notte fonda per cui anche far sentire la voce a Momo della sua nonna diventa un tantino complicato :)


una classica pompa di benzina
La città di Yaizu conta moltissimi negozi e centri commerciali (tanti 100 Yen Store dove trovare dal bento box a cibi vari o cose per la casa e moltissimo altro) un bellissimo porto dove si può anche mangiare pesce freschissimo, gelaterie, pasticcerie famose per la torta di panna e fragole più buona della nostra, negozi che vendono pane e croissant eccellenti e freschissimi, pasticcerie locali giapponesi ma anche di cioccolata come la nostra e di cui i nipponici vanno pazzi, tanti ristoranti diversi molti italiani, McDonalds (eh si c'è anche li ...), acquari come il nostro di Genova, mostre di fiori, pesche sportive e un sacco di altre cose e posti dove andare con tutta la famiglia e anche i bambini piccoli.

bento take away

un posto tipo caffetteria
La città è tutta fatta in larghezza e non in altezza come si potrebbe immaginare, le case non superano i tre piani e di spazio ce n'è tantissimo. Il vento soffia quasi sempre ma è un vento buono che sa di pulito e non innervosisce ma mantiene l'aria pulita, aria che spessissimo viene dal mare e che scompiglia i capelli delicatamente e accarezza il viso :) Le estati sono umide e calde e gli inverni molto freddi.
un konbini della catena Lawson
L'economia della città si basa sulla pesca del pesce, il porto di Yaizu è il primo del Giappone per la pesca del tonno e del bonito (produzione del katsuobushi usato per il brodo di pesce) e terzo per la pesca del maccarello. Le industrie locali sono le prime anche nella produzione di shiokara, tsukudani e kamaboko (nei supermercati se ne trova colorato di tutti i personaggi conosciuti da Hello Kitty a Stich, Topolino e molti altri). L'agricoltura produce fragole, the verde, meloni, pomodori e dalla pesca la regione è famosa per il katsuobushi in scaglie e i gamberetti secchi.
Devo dire che è una città tranquilla che mette pace, nessuno strilla, tutti sono gentili e nessun clacson ti rimbomba in testa, i bambini vanno in giro a scuola da soli in gruppetti muniti di bici, casco e zainetto, la città è pulitissima (ricordate non esistono bidoni in giro la gente si porta la spazzatura a casa e la differenzia sempre) e l'aria è pulita, se  siete stressati è il posto ideale per un pò :)
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...