mercoledì 30 maggio 2012

pranzo in città

La nonna ci ha raggiunti in giro prima di pranzo, una telefonata dal negozio di ottica (foto a sinistra) l'ha avvisata che gli occhiali acquistati da Sampei solo ieri e per i quali ci avevano chiesto fino al 5 giugno di tempo, sono invece gia pronti, un paio nuovo e il vecchio paio con un paio di lenti nuove, cosi andiamo a ritirarli subito.
In Italia era un anno che giravano negozi di ogni genere e tenevamo d'occhio le offerte ma in ogni posto che visitavamo ci chiedevano parecchi soldi solo per un paio di lenti, noi volevamo tenere la montatura ma ogni volta ci dicevano che era meglio comprare tutto nuovo .... qui invece ci hanno detto che i vecchi andavano benissimo e che ci si poteva mettere un paio di lenti nuove in piu potevamo avere un altro paio di occhiali nuovi completi di montatura e lenti il tutto a meno della meta del costo in Italia, beh ... una cosa e comprare regalini e stupidatine ma gli occhiali a Sampei servivano davvero da un sacco e a casa non riuscivamo a comprarli, cosi andava sempre in giro con le lenti a conttto usa e getta, da oggi ha ben due paia di occhiali nuovi con le lenti nuove e ci vede benissimo (quelle vecchie erano rovinate tanto che sembra di vedere come nella nebbia e gli venivano mal di testa :)
Tutti contenti e un po affamati ci affidiamo alla mamma di Sampei che propone una vecchia conoscenza, il ristorante Kogawako al porto di Yaizu, un posto dove eravamo stati anche quattro anni fa, al porto, all'epoca eravamo con Teruaki, Kaori e la piccola Yuna che aveva solo due mesi e mezzo.
Quel giorno Kaori era venuta in auto da sola, io ero in moto con Teruaki, Sampei sulla moto del signor Kitahara che stava in auto con la nonna, dopo il pranzo noi eravamo andati a vedere un acquario e gli altri erano tornati a casa). Oggi siamo solo noi, la nonna, Sampei, io e Momochan. All'interno nel ingresso del locale, un enorme tabellone con tantissime foto di piatti da sciegliere, il prezzo e un numero per ognuno, una volta scelto due grosse macchine tipo i distributori di bibite dotate di pulsanti con gli stessi numeri delle foto sul tabellone, permettono di pagare, si introducono monetine e/o banconote e rilasciano uno scontrino numerato. Ci si va a sedere ai tavoli, si può scegliere se sedersi al centro del salone ai tavoli normali, o a lato a sinistra su tatami e cuscini.
Appena il piatto è pronto, dalle cucine a vista sulla destra del salone, viene chiamato il numero della ricevutina che la macchinetta ha dato precedentemente quando si è pagato il piatto all'ingresso e lo si va a prendere.
Aspettando il proprio menu intanto da un altra macchina si possono scegliere le bibite e si e a corto di soldini, il the verde caldo e gratis a disposizione di tutti come l'acqua ghiacciata da un altro dispenser davanti alle cucine.
Come in molti posti dove siamo stati ci sono dei menù per bambini, ne ordiniamo uno per Momo e quasi subito arriva un vassoio con: riso, un hamburger, wurstel, verdura, un gambero fritto, (che mi mangio io perchè a lei non piace), patatine fritte e un budino.
Noi invece abbiamo pesce crudo (Sampei e mamma) e tempura mista per me, pessima scelta comunque, i gamberi sono enormi e molli e il pesce ha un sapore troppo forte, per fortuna ci sono le verdure e la patata dolce che mi piace tanto, Momo mangia tutto e piu brava di me :

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...