domenica 27 maggio 2012

giornata con zii e famiglia :)

Stamattina con grande gioia di Momo, andiamo di nuovo a trovare gli zii a casa dei nonni qui a Shizuoka.
Appena saputo che rivedremo i cuginetti Momo si alza dal futon e viene giù per essere lavata e vestita, la colazione la faremo in giro anche se la nonna di sicuro prepara qualcosa ma io e Momo preferiamo una colazione più dolce, al kombini di sicuro trovo fette di torta e il mio thè col latte preferito e per Momo uovo sodo, yogurt alla fragola e succhi di frutta che compreremo anche per casa la mattina.
Dopo aver finito colazione dobbiamo passare in un posto che è un ottimo kaitenzushi e sushi da asporto, nonchè family restaurant, per prendere del sushi che abbiamo prenotato ieri sera.
Ho proposto ieri di fare festa per festeggiare in anticipo, l'onomastico di Momochan che cade il 31 maggio e il compleanno di Ryko che cade il 12 giugno, gli zii provvedono alle torte visto che come abbiamo scoperto, il piccolo Ryuki è allergico ad alcuni cibi, noi pensiamo al resto.
All'arrivo (ieri avevano telefonato a Sampei per chidere cosa le piaceva) veniamo salutati, e accolti con un grosso sacchetto che zia Ayano porge a Momoko: contiene delle cose di Hello Kitty e una bambola pelosa morbida coi vestitini annessi, poco dopo poi i nonni (che non sono i nonni di Momo ma solo di Ryuki e Riko e dei figli della sorella di zia Ayano), porgono a Sampei una busta con dei soldini (circa 20000 Yen) per Momo, dicono per farle dei regali visto che lo volevano fare alla nascita ma non avevano potuto .... GOSH !
Un ringraziamento è d'obbligo con un profondo inchino e la frase "okane itadaite sumimasen".
Il tavolo è già imbandito, c'è un pò di tutto, a lato un tavolino piccino ospita i bambini che mangiano tutti insieme, zia Ayano dispone i piattini e i bicchierini e poi mette korokke, cotolette di pollo e un piattino di fragole per Momo, (sa che adora le fragole), Momo per fortuna adora anche le korokke.
Ci sono tanti bambini: Ryuki e Riko, Momoko, e i tre bimbi della sorella di zia Ayano, sei bambini in casa e tutti in media dai 2 anni ai 4 e mezzo GOSH !!!
La casa dei nonni è quello che sarebbe qui una villetta a due piani, sopra vivono la prima figlia col marito e i tre figli e sotto i nonni, nella loro casa non esiste divano, un grande spazio con due grandi finestre che illuminano la stanza ospita tutti e permette a sei bambini di giocare allegramente dove più gli piace, due televisori consentono di guardare quello che più piace e uno dei due proietta filmini di Ryuki al asilo nido e di gite fatte con i genitori :)
Papà Sampei scherza con la nipotina Ryko e Momo è un pò gelosetta ... :)
Il pranzo procede bene, si chiacchera, i bambini mangiano e giocano, si mangiano le torte, poi Kenji e Sampei si addormentano sul tappeto e i bambini si spostano a giocare fuori con tricicli e biciclette. Momo si diverte un sacco, ha già preso confidenza con zio Kenji e i cugini e si lascia prendere in braccio da zia Ayano. I bimbi escono nel giardinetto e le prestano un triciclo, lei va di qua e di là tutta felice assieme a loro che corrono e saltano nella strada davanti casa in tutta tranquillità.
Dopo un pò (Sampei sta ancora dormendo), i nonni invitano i bimbi ad andare al vicino konbini, circa 50 metri, per fare scorta di caramelle, bibite, patatine ... HAHAHA cosi andiamo anche noi cosi ne approfitto per comprare il mio thè preferito e gelatine per i bambini (adoro le gelatine !!!).
Al rientro ancora giochi, i nonni tirano fuori carta da colorare, album, matite e pastelli poi finalmente dopo una mezz'oretta i papà si svegliano. E' buffo vedere Kenji e Sampei sdraiati su un tappeto per terra con un cuscino di fortuna sotto la testa quando da noi ci si ritira in camera o si sta su un divano ma qui le cose sono molto diverse, nessuno usa le scarpe in casa e i pavimenti sono di legno, puliti e coperti di tappeti morbidi cosi lo spazio gioco per i bambini o gli ospiti si moltiplica.

Sono le sei circa e qui chi ha bambini mangia presto (posto che in Giappone mangiano sempre a tutte le ore !!!) qualcuno propone di andare a cena fuori, non tutti, il nonno con la sua macchina fa salire, Kenji e Ryuki, io, Momo, Sampei e nonna Tatsue, gli altri restano a casa, si va da Dennys un altra catena molto comune a Shizuoka, di family restaurant comodo per i bimbi e anche i genitori HURRA' !!!
Il menu bambini come vedo subito non è niente male hamburger, patate, broccoli, riso bianco e bustina di furikake, persino un dolcetto, tutti i bimbi scelgono più o meno lo stesso menù con l'hamburger, Momo mangia tutto, sta imparando che anche in Giappone ci sono cose buonissime anche se non sono di casa sua, che sembrano strane ma sono buone e alcune somigliano molto alle sue pappe solite :)
Dopo cena si va a fare un giro in un vicino 100 Yen Store (anche questo mi pare sia una vecchia conoscenza di quattro anni fa) e ci scappa di nuovo un cesto di oggetti vari, dai sacchetti per il bucato (ne ho comprati un mare ma servono sempre a casa nostra) ai campanellini per cellulare, a varie cosette utili e futili.
Si è fatto tardi ed è tempo di rientrare, Momo è cotta ma si è comportata bene, piccina, in un mondo a lei sconosciuto, fa del suo meglio per essere una brava bambina e io sono molto orgogliosa di lei :)

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...