giovedì 10 maggio 2012

横浜 Yokohama

Yokohama è la seconda città del Giappone in ordine di grandezza visto che è popolata da ben 3 milioni di abitanti.
Dista solo mezz'ora di treno da Tokyo, un oretta in macchina circa e possiede una delle più grosse Chinatown del Giappone che è anche meta turistica.
Verso la fine del periodo Edo (1603-1867) quando il Giappone manteneva una politica di semi isolamento, il porto di Yokohama fu il primo ad essere aperto al commercio estero (nel 1859) che portò la città da piccolo villaggio di pescatori a una delle maggiori città giapponesi.

Attrazioni di Yokohama city

SANKEIEN GARDENS
Sono giardini bellissimi e pare l'atmosferaa ricorda molto Kyoto. Ci sono piante e fiori, c'è uno stagno e ruscelli, un luogo incantevole e rilassante.
Da Yokohama Station (East Exit): 35 minuti con il bus numero 8 o 125 per Honmoku Sankeien-mae. Da qui, Sankeien sono altri 5 minuti a piedi.
Orari: aperto dalle 9.00 alle 17.00, Prezzi: biglietti 500 Yen

ZOORASIA
Uno dei parchi più nuovi e ben tenuti del Giappone, nato nel 1999 e opera in armonia con la natura. Il parco è diviso in 7 zone: Asian Tropical Forest, Subarctic Forest, Oceanian Grassland, Central Asian Highland, Japanese Countryside, Amazon Jungle and African Tropical Rainforest, ci sono elefanti, orsi polari, pinguini, orsi neri, okapi e scimmie. Il parco è dotato di zone ricreazionali per bambini, ristoranti e caffè dove sostare a mangiare qualcosa.
Orari: aperto dalle 9.30 alle 16.30, chiuso il martedi
Prezzi: biglietti 600 Yen

YOKOHAMA CHUKAGAI (CHINATOWN)
Dopo il 1859 quando il porto di Yokohama è stato aperto al commercio estero, questa parte della città si è trasformata nella nuova casa di molti commercianti cinesi.
Al giorno d'oggi in questa zona ci sono miriadi di ristoranti e negozi mentre il numero di residenti cinesi è diminuito molto. L'attrazione principale è il cibo e le porte coloratissime dalle quali si entra. Si trovano dappertutto i manju (buns), ramen, noodles e una grande varietà di altri piatti cinesi che sono stati giapponesizzati un pò per venire più incontro ai gusti locali.

OSANBASHI PIER
Il Osanbashi International Passenger Terminal è il punto di arrivo delle crociere che vengono per vedere Yokohama, ha una incantevole vista su Minato Mirai e i dintorni acquatici.
Si trovano ristoranti e negozi, è un posto delizioso per godersi una vista spettacolare e prendersi una pausa.

RAMEN MUSEUM
In una galleria al primo piano il museo presenta la storia dei ramen in Giappone. Spiega tutto sugli ingredienti e mostra come si preparano.
Nei due piani sottostanti si può esplorare la replica di alcune strade e case di Shitamachi e i visitatori possono assaggiare in mini porzioni i vari tipi di ramen disponibili comprandoli da alcune macchinette al di fuori dei negozi.

YAMASHITA PARK
E' un parco pubblico che si allunga per 750 metri lungo la costa.
E' impossibile non notare la linea data dalla nave Hikawa Maru, nave dismessa nel 1960 dopo 30 anni di servizio e oggi adibita a museo. Possedeva cabine di prima classe che attrassero sia Charlie Chaplin che l'Imperatore, faceva la linea Yokohama/Vancouver.
La torre che si vede è la Yokohama Marine Tower, ha un osservatorio a 100 metri di altezza (la torre ne misura 106) e dalla quale si vede a 360 gradi

MINATO MIRAI
Trattasi di un area urbana al centro di Yokohama, il suo nome significa "porto del futuro", ha molti palazzi alti incluso il Landmark Tower che con i suoi 296 metri è il grattacielo più alto del Giappone e la sua è la sagoma più riconoscibile anche al buio.
I visitatori all'area possono trovare di tutto, dagli hotel ai ristoranti, centri congressi, terme, negozi, parchi divertimenti, musei e parchi verdi. (per leggere di più su Minato Mirai cliccate qui).

HAKKEIJIMA
Il Hakkeijima Sea Paradise 八景島シーパラダイス si trova su una piccola isola a 30 minuti di treno da Yokohama. E' uno dei parchi più visitati del Giappone e possiede un acquario piuttosto ... impressionante :)
L'entrata all'isola è gratuita, i visitatori possono accedere al parco gratuitamente tranne che al Acqua Resorts e Acqua Museum, ci sono negozi e ristoranti e bellissime passeggiate.
Orari: 10:00 to 17:00. a apertuna nei weekends e durante le vacanze scolastiche. (cliccate sul sito ufficiale per controllare).
Prezzi: 2700 yen (Aqua Resorts)
2900 yen (unlimited rides at Pleasure Land) or individual rides at 300-1000 yen
4900 yen (Aqua Resorts and unlimited rides at Pleasure Land); 4400 yen in inverno

CUP NOODLES MUSEUM
E' un museo interattivo che mostra la storia dei noodles e dei ramen, aperto nel 1958 dalla Nissin Food inventrice dei ramen istantanei e secondo museo dei noodles a parte quello di Osaka.

Pagando 300 Yen si può andare alla Cup Noodles Factory e creare da soli mixando i vari ingredienti a disposizione, la propria combinazione di noodles, con 500 Yen e 90 minuti di tempo, al My Chiken Ramen workshop potete creare la vostra combinazione preferita, impacchettarla e portarvela via a casa (devo assolutamente portarci Momoko che ultimamente va pazza x i cup noodles !!!)
C'è anche un Cup Noodle Park per far giocare i bambini (costa 300 Yen).
Per arrivarci: Il Cup Noodles Museum è a 10 minute a piedi sia da Minato Mirai Station sulla Minato Mirai Line (3 minuti, 180 Yen da Yokohama Station) o Sakuragicho Station sul JR Negishi Line (3 minuti, 130 Yen daYokohama Station) e Yokohama Subway Line

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...