giovedì 24 maggio 2012

コンビニエンスストア (i konbini)

In Giappone una delle cose comode che notate subito sono i コンビニ konbini, accorciatura di コンビニエンスストア convenience store, piccoli supercati fornitissimi dove poter comprare dai giornali alle bevande, dalla piccola cartoleria alla farmacia e profumeria, bevande e cibi sia caldi che freddi, caramelle e dolci vari.

Questi negozi offrono anche un servizio di bancomat, fotocopie a colori, un servizio di posta e spesso prenotazione di cose come il Museo Gibli, concerti, parchi a tema, invio denaro per il paese e anche carte prepagate per fare telefonate interne in Giappone.
Ci sono due grosse catene principali, una è la Lawson e la seconda è la 7 Eleven. Nel 1996 i konbini erano 47 mila adesso ce ne sono molti di più, ho notato che praticamente nei centri abitati a volte ce ne sono uno ogni 200 metri :)
La cosa bella di questi negozi è che sono aperti 24 ore su 24 e visto che si trovano prticamente dappertutto in Giappone, ogni volta che si è troppo stanchi per cucinare o semplicemente si vuole regalare ai bambini dei dolci nel pomeriggio o si ha un attacco di fame improvvisa di notte, li si può visitare e comprare quello che serve.
Io ci trovo sempre le nostre bibite preferite, il Calpis per Sampei, il thè col latte per me e quest'anno per Momo la sua acqua alla mela o all'arancia.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...