sabato 5 aprile 2008

gomi - (spazzatura) e pulizie

Una vera stranezza che ho riscontrato in Giappone è che beh ... io non ho mai visto bidoni della spazzatura !

Non parlo di quelli per la raccolta differenziata presenti davanti ai negozi di cibo o konbini o ai distributori automatici, parlo dei bidoni tipo quelli che abbiamo noi in Italia, praticamente dappertutto. In Giappone la gente usa riportarsi la spazzatura a casa.
Se esci per un pic nic ad esempio, ti porti un sacchetto per metterci dentro quello che butti via e lo riporti a casa da mettere negli specifici bidoncini differenziati di cui tutti in casa sono dotati: carta, plastica, (tappi, bottiglie di acqua, bottiglie di detersivo o di altro, quindi 3 contenitori solo per la plastica) umido, e un altro che non ricordo.

Idem se prendi da bere o ti porti da casa una bottiglietta di acqua e poi non sai dove mettere il vuoto o se ti compri in un negozio un dolce e poi butti l'involucro, metti in tasca be butti a casa.

Noi abbiamo fatto un sacco di gite e ognuno di noi aveva un sacchetto per la propria spazzatura e poi a casa si differenziava ! GOSH !!! Va bene essere puliti ma qui mi sembra un tantino esagerato.
Altro esempio è che in Giappone non esiste il camion della pulizia strade ..... la strada ed eventuale verde pubblico viene pulita da chi ci abita davanti a turno sia in campagna che in città ! figuriamoci se da noi un gruppo di palazzi si mette a mettersi d'accordo sui turni per pulire la strada e il verde pubblico HAHAHA mi viene da ridere ! certo operazioni come la potatura vengono fatte da ditte specifiche ma ad esempio il rastrellare le foglie in autunno no, io sono pulita ma non mi metterei a pulire il giardino condominiale dalle foglie aleno alle condizioni attuali, forse però lo farei se fossimo un pò più educati e meno menefreghisti perchè saprei che la mia fatica viene presa in considerazione e non troverei disordine dopo poco ad opera di qualche ragazzino o vicino deficiente ^___^

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...