martedì 9 aprile 2013

rent a car in Japan ;)

Noi siamo stati sempre fortunati le due volte che siamo stati in Giappone, entrambe le volte abbiamo avuto gratis una macchina per girellare e poi amici e nonna ci hanno portato a spasso. Se tornassimo una terrza volta non credo avremmo la macchina perchè la nonna non sta più insieme con Kitasan cosi forse ne dovremmo noleggiare una o arrangiarci in qualche modo.
Ho trovato on line un sito che permette di noleggiare auto dall'IItalia e di prenderle e restituirle anche in zone diverse del Giappone ma per l'appunto c'è almeno un posto a Shizuoka che fa per noi ;)
RENT A CAR IN JAPAN
In Giappone come abbiamo notato a parte le normali berline, chi ha bimbi usa spesso i minivan da 8 posti che per noi che giriamo con nonna e compagno e zii con nipotini al seguito è perfetta ma per i piccoli sposamanti la più usata per la famiglia è una Cubo, auto che ci avevano prestato nell'ultimo viaggio, davverro brutta a vedersi ma superrcomoda in quanto il bagagliaio è buono e lo spazio dietro pure, consente di metterci un passeggino di traverso senza nemmeno chiuderlo, basta alzarlo e mettercelo ;)
Ecco il loro parco macchine (clicca per arrivare alla pagina).
Le auto hanno un GPS in inglese e a pagamento si può avere anche un aiuto per le cose più disparate, dal caso in cui ci si perde al caso in cui non si capisce cosa un poliziotto ci sta dicendo ;)
Se si hanno bambini ovviamente bisogna indicare l'età e noleggiare il seggiolino auto indicato, per bebè, o per bimbi sui 4 anni o oltre, in Giappone il seggiolino è obbligatorio.

STAZIONI DI SERVIZIO
In Giappone le stazioni di servizio sono pulitissime (anche se dovete approfittarne per andare in bagno non dovete preoccuparvi, idem se chi deve fare pipì è vostro figlio piccino) e il cliente è sempre servito bene sia che ci sia un incaricato sia che la benzina la mettiate voi.
Quando arrivate un incaricato vi chiederà quanta benzina vi serve, un altro vi pulirà i vetri e vi chiederà se avete della spazzatura da buttare (di solito se mangiate un panino o avete lattine o carte di caramella o latro in Giappone li mettete in un sacchetto e li tenete in auto fino a che non
trovate dove buttarrli o dovete fare benzina).
Il costo del carburante è più o meno come in Italia.
Benzina ordinaria → tra 130 e 140 yen
Four-star → tra 140 e 155 yen
Diesel → tra 110 e 130 yen
Al cambio 78 Yen = 1 dollaro circa (il $ vale meno del euro)
Quando ripartite vi verrà chiesto da che parte andate cosi vi verranno date istruzioni su come raggiungere il posto dove siete diretti e ricordate di ringraziare sempre

PARCHEGGIARE IN GIAPPONE Se dovete parcheggiare temporaneamente lungo la strada, in alcune aree ci sono posti dove lasciare la macchina. La maggiorparte dei konbini, supermercati e negozi ha il proprio parrcheggio clienti.
Di sera viene tollerato il parcheggio libero ma se fate tardi ricordate che alle 3.00 AM tutte le macchine vengono portate via e le multe sono parechio salate.
Ci sono tre diversi tipi di parcheggio in Giappone uno dei quali piuttosto curioso:
Self service car park - sono presenti nelel grandi città, dopo aver parcheggiato, una barra sale dal pavimento rendendo impossibile muovere la macchina e quindi anche per un ladro rubarla. Andrà giù solo dopo aver pagato l'ammontare totale del costo del parcheggio.
Underground car park - sono quelli attaccati ai shopping centres.
Come nelle altre nazioni pagate attraverso una macchinetta automatica prima di lasciare il parcheggio inserendo il biglietto datovi all'entrata. Molti shopping centerrs offrono parrcheggio gratis a fronte di una spesa anche minima.
Park towers - Visto che non c'è molto spazio alcuni parcheggi sono costruiti per contenere più auto possibile. In questo tipo di parcheggio ci sono spesso impiegati che vi aiutano nelle manovre per entrare in una specie di ascensore che porterà la vostra auto a un piano superiore. Non dimenticate mai nulla nella auto. I prezzi varriano dai 100 Yen perr 15/30 minuti fino a 1000 Yen per 24 ore (circa 10 euro)
Vista la mancanza di spazio è comune in Giappone chiedervi di dimostrare di avere un parcheggio per la vostra auto, in mancanza di quello potreste vedervi rifiutare dal venditore di vendervi un auto.
Le biciclette e i motorini, devono essere messi in specifiche aree, se no si corre il rischio che le portino via. Ci sono parcheggi per biciclette (a 100 e 150 Yen al giorno cioè meno di 2 euro) e anche per scooter ( a circa 250 Yen al giorno)

AUTOSTRADE E STRADE IN GENERE
Le Kosoku Doro o Jidoshado sono segnate in verde sulle mappe mentre le strade normali sono segnate in azzurro.
Naturalmente ci sono i caselli come da noi e il costo varia a seconda della tratta che fate.
Per saperne di più date un occhiata e leggete anche qui.


AUTOSTRADE
I 7000 km di autostrade giapponesi coprono lintero paese.
L'entrata all'autostrada è chiamata Interrchange (IC) ed è equipaggiata con un casello perr auto e camion con pagamenti automatici in contanti o con carte e con un casellante.
La maggiorparte delle autostrade ha due sensi per marcia (cioè quattro corsi e in tutto) ma non è strano trovarne anche uno solo (cioè due in totale).

La velocità normale in Giappone è di 100km/h. ma in certi casi può abbassarsi a 50km/h.
NOTA: in Giappone la velocità è rispettata, nessun corre e nessuno strombazza col clacson !
Le Service areas sempre pulitissime e fornitissime si trovano ogni 50 o 80 km. Le aree di sosta ogni 15/20 km.
Notate che in Giappone la guida è al contrario rispetto a noi !
Il costo circa perr km è di 25 Yen cosi un viaggio da Tokyo a Ngoya può costare circa 8000 Yen (7 euro circa)
Leggete anche a questa pagina ;)

SEGNALI STRADALI
A parte il fatto che in Giappone la guida è a sinistra le strade non sono pericolose e sono tenute molto bene.
I segnali stradali sono scritti sia in giapponese che in inglese a parte forse in alcune zone rurali dove invece sono scritti solo in lingua locale.
Come già deto in Giappone tutti rispettano la velocità e i segnali stradali alla lettera e nessuno fa finta di niente come in Italia, i trasgressori vengono beccati subito e severamente tassati.
Le velocità è monitorizzata da radar dappertutto, i massimo consentiti in città vanno dai 30 ai 50 km orari, e tra i 60 e i 100 sulle autostrade.
I semafori sono come in America in alto e non come in Italia.
Curiosità: se su una macchina c'è un adesivo arancione o giallo significa che il guidatore è un anziano. (leggi anche a questa pagina)



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...