venerdì 30 marzo 2012

museo ghibli :)

Nella città di Tokyo si può visitare il Mitaka no Mori Jiburi Bijutsukan o meglio, il museo Ghibli (Mitaka) (sito originale) dove ci sono tutte le cose del cartone animato di Totoro, Ponyo, Kiki's Delivery e tutti i cartoni di Miyazaki.

Il motto del museo è: maigo ni naroo yo, isshoni che tradotto liberamente significa: torniamo bambini insieme :)

Il museo è aperto dalle 10 AM alle 18 PM, i bambini sotto i 3 anni entrano gratis e gli adulti pagano solo 1000 Yen (circa 8 euro).

All'entrata del museo da una finta biglietteria, un enorme Totoro saluta gli ospiti e indica dove passare per entrare nella costruzione, se la giornata è soleggiata si può anche accedere al vicino Zoo del parco Inokashira.

In una stanza al secondo piano il gattobus, gigantesco pelouche attende i bambini per farsi arrampicare, anche mia figlia mi ha chiesto se c'era appena le abbiamo detto che molto probabilmente andremo in Giappone ad agosto e che il suo papà la vuole pertare al museo di Totoro :)

In origine il gattobus era stato pensato per essere gigantesco come nel cartone animato ma poi per problemi di spazio (non sarebbe entrato nella stanza a lui riservata) è stato fatto in scala ridotta e ora ospita i bimbi che gli si arrampicano sulle spalle e tuffano le manine nel suo pelo morbido e marrone.

Dalla terrazza della stanza si può accedere al tetto dove una statua gigante in bronzo alta 5 metri del robot guerriero del cartone Laputa, protegge i visitatori. Tutto attorno c'è un giardino che fa dimenticare di stare su un tetto anzichè in un parco.

Nel sotterraneo del museo c'è il Saturn Theatre con 80 posti da dove si possono vedere spezzoni dei cartoni di Myazaki e anche come vengono proiettati i films.

Il museo ha angoli nascosti, scale a chiocciola, porte segrete che portano a stanze magiche, vetrate colorate, una scoperta continua.

Il nome della libreria Three Hawks (Mi-Taka) deriva dal luogo in cui il museo è stato costruito, vende dvd e libri sui cartoni, ottima idea per vederli poi anche a casa nostra e leggere a Momo le storie in lingua originale. All'interno della libreria i bambini possono toccare e leggere di tutto. C'è anche un angolo caffe.

Circondato da rari pini rossi lo Straw Hat Cafè affaccia su Inokashira Park e vi consente di fare una pausa e mangiare piatti caldi o freddi, snacks e desserts.

Il menù è semplice e la varietà è limitata, il cibo arriva da fattorie organiche ed è di ottima qualità, pieno di nutrienti e freschissimo, ci sono panini e dolci tra cui la famosa torta di panna e fragole (speriamo di trovarla anche in agosto perchè di solito la stagione delle fragole è aprile).

Il negozio Mamma Aiuto, (nome derivato dal cartone Porco Rosso), offre un sacco di gadgets e libri sui personaggi preferiti e un angolo apposito consente ai bambini di leggere i libri in completo relax. La vetrata del negozio è piena di cose carine, strane, inaspettate e completamente fuori dall'ordinario per trovare qualcosa di speciale da portare a casa e trattandosi di giapponesi sicuramente il materiale in vendita è strano sul serio :)

nuovo viaggio in Giappone

A sorpresa pare che quest'anno alla fine dell'estate partiremo nuovamente (la seconda volta) per un viaggio in Giappone per far conoscere Momichan alla sua nonna e ai suoi zii e conoscere anche i nostri nipotini Ryuki e Riko :)

Confesso che sono un pò preoccupata all'idea di fare un viaggio cosi lungo con la piccola Momichan, sono 14 ore solo di aereo e poi altre 8 in auto per arrivare a Yaizu e non ho idea se lei riuscirà a dormire in aereo oppure no, la sua routine sarà alquanto strambata visto che in aereo non posso farle la doccia e non potrà guardare i suoi cartoni nè mangiare le sue solite cose per non parlare del fatto che dovrà dormire sulla sedia reclinabile invece del lettino e con addosso i suoi vestiti e non il pigiama e non so se potrò darle il biberon di latte ... magari si ...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...